Consiglio d'Istituto

• Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
  • Spetta al Consiglio l’adozione del Regolamento di Istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
  • Fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'Offerta Formativa elaborato dal Collegio dei docenti.
  • Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe.
  • Esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione del Consiglio di Istituto

Presidente: Zito Domenico

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Marilena Viggiano

• Aurelio Vincenzo
  • Curia Anna Emilia
  • De Vita Piero
  • Gatto Carmelo
  • Morrone Angelo
  • Pisani Domenico
  • Sangineti Antonio G.
  • Zaccaro Domenico

ATA

• Adduci Carmelina
  • Bellino Giuseppe

GENITORI

• Leonetti Rosa Anna
  • Zito Domenico (presidente)
  • D’angelo Ileana Rosa
  • Galluzzi Vincenzo

ALUNNI

• Bonamassa Francesco P.
  • Marrazzo Matteo
  • Santagata Carmen
  • Valicenti Giuseppe

Convocazioni

Le convocazioni, oltre ad essere inviate agli interessati, vengono pubblicate negli Avvisi del sito.

Il Consiglio d'Istituto ha adottato il seguente Regolamento

A.S. 2018/19

A.S. 2015/16

A.S. 2016/17

A.S. 2017/18

Note

Ogni volta che avvengono le elezioni, i rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso ai risultati alla Commissione Elettorale d’Istituto entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti. Il Dirigente Scolastico è membro di diritto del Consiglio d’Istituto e provvede alla prima convocazione; i membri elettivi del Consiglio restano in carica per tre anni. Coloro che nel corso del triennio perderanno i requisiti per far parte del Consiglio, saranno sostituiti dai primi eletti nelle rispettive liste.