competenze wordle ok

Il comma 3 della L.107/2015 così recita:"La piena realizzazione del curricolo della scuola e il raggiungimento degli obiettivi di cui ai commi da 5 a 26, la valorizzazione delle potenzialità e degli stili di apprendimento nonché della comunità professionale scolastica con lo sviluppo del metodo cooperativo, nel rispetto della libertà di insegnamento, la collaborazione e la progettazione, l’interazione con le famiglie e il territorio sono perseguiti mediante le forme di flessibilità dell’autonomia didattica e organizzativa già previste dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275. L’attuazione del CROSSCURRICULUM, col rimodulare in modo flessibile l'organizzazione oraria e l'articolazione delle classi, è finalizzata a sviluppare percorsi formativi in collaborazione scuola/famiglia/extrascuola, in risposta ai bisogni emergenti nella scuola e a garanzia del successo formativo degli studenti.

CrossCurriculum: a Oriolo Vincenzo Greco illustra il lavoro svolto

V Greco  Il Woki Vincenzo Greco ha illustrato il lavoro svolto assieme ai ragazzi dell'IPSC (Ciak in banco) durante le attività laboratoriali del CrossCurriculum.

L'intervento della Dirigente Scolastica

BINGO - Backstage del lavoro realizzato dagli alunni dell'IPSC di Oriolo

BINGO - Trailer

Articolo di Paese24.it

CrossCurriculum: il bilancio di 1 anno di attività

CrossCurriculum: primo anno di attività. Analisi dei punti di forza e di criticità  Guarda il video imm Cross

Circle Time: I giovani e il telefonino. Classe 1A ITI e prof. Solazzo

Circle time tel  Come momento conclusivo dell’attività crosscurriculare “Uso consapevole della rete”, gli alunni della classe 1A ITI e il prof. Solazzo hanno dedicato un momento di riflessione al posto che occupa il telefono nella vita di tutti noi. Si sono messi in circolo lasciando i telefonini sulla cattedra e hanno cominciato a discutere senza avere “niente tra le mani”. Il dibattito si è concentrato su due elementi particolarmente a cuore di tutti i ragazzi: i selfie e l’uso del telefonino.

Allegati:

Avviso compilazione registro CrossCurriculum, ultimo periodo

Si comunica a tutti i docenti che il registro relativo al CrossCurriculum in vigore nell'ultimo periodo di lezioni va compilato improrogabilmente ENTRO IL 01 GIUGNO p.v. con l'indicazione delle ore seguite nel periodo e le valutazioni di ogni studente e riposto nel consueto contenitore. Ciò per avere la possibilità di riferire ai coordinatori dei Consigli di Classe, in occasione dei prossimi e ormai imminenti scrutini, un quadro completo e particolareggiato delle discipline OPZIONALI OBBLIGATORIE seguite nell’intero anno scolastico da ogni singolo studente con la relativa votazione. Tale procedura è necessaria ai fini dell’accertamento del curricolo personalizzato/ profilo digitale nel rispetto delle disposizioni della legge di riforma. I registri non compilati entro la data su menzionata, dovranno essere consegnati nell'Ufficio della Dirigente.

Attuazione PdM. Al CrossCurriculum sapori del territorio calabrese. Genitori in cattedra

genitore8  Un'altra importante presenza di un genitore durante le attività laboratoriali del CrossCurriculum. Tema della giornata: preparazione di pasta fresca ai sapori dei prodotti tipici del territorio calabrese. Il signor Biagio Girolamo, chef e consigliere provinciale della Federazione Italiana Cuochi, ha portato, nelle cucine dell'Istituto Aletti, l'arte della pasta fresca, realizzando tortellini alle verdure e al baccalà con grattugiata di "biondo" di Trebisacce e limoni di Rocca Imperiale con l'ausilio degli alunni delle classe 1 H. Per l'ennesima volta il CrossCurriculum ha dato dimostrazione di costituire uno strumento di crescita per gli studenti deI nostro istituto e di avvicinamento delle famiglie alla vita scolastica. Guarda le foto