competenze wordle ok

Il comma 3 della L.107/2015 così recita:"La piena realizzazione del curricolo della scuola e il raggiungimento degli obiettivi di cui ai commi da 5 a 26, la valorizzazione delle potenzialità e degli stili di apprendimento nonché della comunità professionale scolastica con lo sviluppo del metodo cooperativo, nel rispetto della libertà di insegnamento, la collaborazione e la progettazione, l’interazione con le famiglie e il territorio sono perseguiti mediante le forme di flessibilità dell’autonomia didattica e organizzativa già previste dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275. L’attuazione del CROSSCURRICULUM, col rimodulare in modo flessibile l'organizzazione oraria e l'articolazione delle classi, è finalizzata a sviluppare percorsi formativi in collaborazione scuola/famiglia/extrascuola, in risposta ai bisogni emergenti nella scuola e a garanzia del successo formativo degli studenti.

Il risotto con gamberi e carciofi si aggiudica la II edizione del concorso "Chef per un giorno"

risotto Si è svolta oggi la fase finale del secondo concorso interno di gastronomia denominato “Chef per un giorno”, #incontriamociatavola, che quest'anno ha avuto come tema il confronto generazionale. Si è aggiudicato il primo posto Pierluigi Palazzo, della classe 3H, che ha presentato un risotto con gamberi e carciofi (foto in basso). Al secondo posto Perla Martina, Panio Mariano, Golia Francesco e  Fasano Pasquale, sempre della 3H con Ravioli salsiccia e funghi, mentre al terzo posto si è classificato Apolito Domenico (3H) con Medaglioni di maiale carciofi e peperoni cruchi. La giuria, composta dalla Dirigente Marilena Viggiano, dalle nonne chef di Rotondella, dalla collaboratrice della DS Mirella Franco e dal ristoratore Domenico Pinelli, ha lodato la bella iniziativa dell'Aletti, elogiando l'intero gruppo di partecipanti, tutti ammirevoli in fatto di impegno, concentrazione e professionalità. Una competizione realizzata grazie alle attività legate al CrossCurriculum, che è servita da stimolo per la crescita personale degli alunni. Vai alle foto

risotto2

Ricette della nonna al Cross Curriculum: le "cullure" della Pasqua

M3   Esercitazione pratica di cucina durante il Cross Curriculum con le ricette della signora Rosa Rucireta, che ha proposto la “cullura”, dolce della tradizione pasquale, conosciuta nel sud Italia con il nome di “cuddura”, ovvero corona,  una delle forme più utilizzate per realizzare il dolce. L’impasto, sia dolce che salato, realizzato insieme agli alunni della classe 3H, è stato arricchito con uova intere  (possibilmente in numero dispari). Un esempio  pratico di educazione a vivere il cibo come strumento di socializzazione e convivialità nella convinzione che intorno a un piatto ci sia conoscenza, incontro tra generazioni e, prima di tutto, condivisione.

M1              M2            EBCFAC9C 57F5 4575 A8D0 7BCCFEBB5F65

L'antica arte del sushi al Cross Curriculum

sushi Il Maestro Andrea Ruscelli, ex alunno dell'Istituto Aletti, in qualità di esperto volontario, ha messo a disposizione la sua competenza per impartire una lezione e suggerimenti pratici sull'antica arte del sushi accompagnando gli alunni della classe 3H guidati dalla prof.ssa Stinca in un viaggio gastroculturale alla scoperta di questo piatto che ha attraversato gli oceani del tempo e dello spazio per giungere sino a noi dal lontano Sol Levante. Un esempio pratico dell'innovazione metodologica crosscurriculare che offre agli alunni occasioni di crescita, ponendoli direttamente a contatto con esperti professionisti del territorio. Guarda le foto

Attuazione del PdM: #incontriamociatavola: terminata la fase preliminare

5ricette  Chiuse con successo le votazioni relative alla fase preliminare del concorso "Chef per un giorno" con un totale di 16.239 click. Sono state decretate le ricette che accedono alla fase finale. Questi i risultati:

Cotolette a modo nostroCotolette a modo nostro - di Miceli Valentina, Bloise Antonella, Spagno Miriam  Classe:3H con ben 5.312 voti (32.7%)

Ravioli salsiccia e funghi con crema di formaggioRavioli salsiccia e funghi con crema di formaggio - di Perla Martina, Panio Mariano, Golia Francesco, Fasano Pasquale Classe:3H con 3725 voti (22,9%)

Taralli Calabresi di FerraTaralli Calabresi  : di  Ferra - di Gentile Classe 2I con 2517 voti (15,5%)

Risotto con carciofi e gamberiRisotto con carciofi e gamberi: di Piereluigi Palazzo 3 H con 1700 voti (10.5%)

Taglioline con ceci e finocchietto selvaticoTaglioline con ceci e finocchietto selvatico- di Maria Lauria, Vercilli Martina, Silvestri Vincenzo Classe: 2I con 1644 voti (10.1%)

Medaglioni di  maiale con carciofi ripieni e peperoni cruchiMedaglioni di  maiale con carciofi ripieni e peperoni cruchi - di Apolito Domenico 3H con 428 voti (2,6%)

Appuntamento, dunque, al 15 aprile per la finale!

Attuazione del PdM: #incontriamociatavola: terminata la fase preliminare

5ricette  Le votazioni, chiuse come da Regolamento, hanno decretato le  ricette che accedono alla fase finale. Questi i risultati:

Appuntamento, dunque, al 15 aprile per la finale!