competenze wordle ok

Il comma 3 della L.107/2015 così recita:"La piena realizzazione del curricolo della scuola e il raggiungimento degli obiettivi di cui ai commi da 5 a 26, la valorizzazione delle potenzialità e degli stili di apprendimento nonché della comunità professionale scolastica con lo sviluppo del metodo cooperativo, nel rispetto della libertà di insegnamento, la collaborazione e la progettazione, l’interazione con le famiglie e il territorio sono perseguiti mediante le forme di flessibilità dell’autonomia didattica e organizzativa già previste dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275. L’attuazione del CROSSCURRICULUM, col rimodulare in modo flessibile l'organizzazione oraria e l'articolazione delle classi, è finalizzata a sviluppare percorsi formativi in collaborazione scuola/famiglia/extrascuola, in risposta ai bisogni emergenti nella scuola e a garanzia del successo formativo degli studenti.

Didattica con Sudoku durante il Cross Curriculum

sudoku1  Un’originale iniziativa didattica portata avanti nella 2^A I.T.I. e nella 2^ H dalla prof.ssa Le Voci, anche nelle ore di Crosscurriculum. Un rompicapo con fondamento logico, che in un primo momento ha incontrato delle resistenze ... ma che ha finito per coinvolgere tanti alunni.

sudoku2

Cross Curriculum: 2a annualità

09734959 09A7 484E B083 00F564E9A86E

Fantasie di china: concluso il progetto

Foto 4 Si è concluso il Progetto “Fantasie di china” che ha visto protagonisti gli alunni della classe 1E durante le ore del Cross tenute dalle Prof.sse Genise e Mollo. Gli alunni di fronte alle macchie di tempera nera hanno dato libero sfogo all’ immaginazione inventando personaggi creativi inseriti in una breve e divertente storia di fantasia. Questa tecnica li ha incoraggiati a trovare soluzioni nuove  e a sentirsi  parte attivi di un gruppo per aver arricchito gli episodi del racconto. Successivamente la storia è stata inserita all’ interno di un libro tattile che potrà essere in futuro utilizzato come strumento didattico e di crescita nell’ esperienza dei PCTO ex alternanza scuola-lavoro.

foto 3                               Foto 2

Avviso compilazione registro CrossCurriculum, ultimo periodo

Si comunica a tutti i docenti che il registro relativo al CrossCurriculum in vigore nell'ultimo periodo di lezioni va compilato improrogabilmente ENTRO IL 05 GIUGNO p.v. con l'indicazione delle ore seguite nel periodo e le valutazioni di ogni studente e riposto nel consueto contenitore. Ciò affinchè i coordinatori dei Consigli di Classe abbiano, in occasione dei prossimi e ormai imminenti scrutini, un quadro completo e particolareggiato delle discipline OPZIONALI OBBLIGATORIE seguite nell’intero anno scolastico da ogni singolo studente con la relativa votazione. I registri non compilati entro la data su menzionata, dovranno essere consegnati nell'Ufficio della Dirigente.

Cross Curriculum: Il valore della persona

310446D8 1653 4689 9069 778757E42E0D L'uomo è unico e irripetibile. La nostra unicitâ non é soltanto di tipo biologico,ma ciò che la caratterizza sono i suoi pensieri,le sue emozioni,comportamenti. Questa unicità ed impossibilità di replicarci da il valore della nostra singolarità. I ragazzi della 1a,1h e 3a hanno collaborato nelle ore di cross-curriculum con la prof. Salerno a comprendere tale valore. I ragazzi sono stati coinvolti tramite somministrazione di test che li ha portati a lavorare sulla propria persona,seguiti da feedback. In 4e il cross-curriculum è  stato incentrato sulla relazione di aiuto ritenuto affine al corso. Anche con le ragazze della 4e sono stati fatti dei questionari,simulazioni della relazione di aiuto e feedback.

F8CD40D9 9461 4961 BFD9 1130945EC992                        F159D57F BCC7 4A36 8663 2E60F4CC5309