alternanza

“Una scuola che dà valore al lavoro, perché ne riconosce la dimensione culturale ed educativa, è una scuola aperta alla realtà e capace di rilanciare il ruolo determinante che l’istruzione può svolgere per il nostro Paese, nella direzione dello sviluppo, della competitività, dell’esercizio dei diritti di cittadinanza...” (Miur, Circ. n.8 , Prot. n. 34048 – Uscita)

La Legge 107/2015 ha codificato una nuova metodologia didattica, rivolta a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, e già introdotta negli anni precedenti in forma sperimentale, che prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile a dotare gli studenti di elementi funzionali alla scelta che dovranno compiere una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di Alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei.

Lo scopo principale della normativa finalizzata all’attuazione dell’Alternanza scuola-lavoro è quello di fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno di ambienti professionali di varie tipologie, per garantire loro un’esperienza concreta e, in tal modo, superare la inevitabile distanza formativa tra mondo del lavoro e mondo dell’istruzione in termini di competenze e preparazione, rafforzando nel contempo l'attività di orientamento post-diploma attraverso una maggiore valorizzazione delle vocazioni personali e gli stili di apprendimento individuali.

Link registro nazionale imprese A.S.L.

PCTO: avviso alle famiglie alunni classe 5 H

Si comunica alle famiglie degli alunni della classe VH che in data 9 aprile 2019 dalle ore 16:00, presso l’Istituto Aletti, verranno presentati i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro) della classe VH, indirizzo Enogastronomia. Si ringraziano le famiglie per la disponibilità, l’attenzione e la collaborazione.

Il tutor: Prof.ssa Pisani Antonia

PCTO indirizzo I.T.I.: avviso alle famiglie

Si comunica alle famiglie degli alunni delle classi IIIA, IVA e VA  ITI che in data  9 Aprile  2019 dalle ore 16,00, presso l’Istituto Aletti, verranno  presentati i Percorsi  per le competenze  trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) della classe IIIA,IVA,VA, indirizzo ITI BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI, al fine di integrare la didattica curriculare con esperienze qualitativamente valide.

I Tutors: Prof.ssa Fabiani Franca, prof. Renato Noia, prof. Domenico Zaccaro

Percorso d’interazione con il centro Let be Children

C71C5901 7F66 47D6 AF85 49C8C76CE191  In occasione della  Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo (World Autism Awareness Day), nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento A.S. 2018-2019, è stato attivato un percorso d’interazione territoriale al fine di promuovere il concetto d’inclusione e l’acquisizione di esperienze positive con il Centro Let Be Children. All’azione parteciperanno le classi dell’ Indirizzo “ Tecnico dei Servizi socio-sanitari”.

Presentazione Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento classe 3 E e comunicazione inizio attività A.S. 2018-2019

Si comunica alle famiglie degli alunni della classe 3 E che in data  27 Marzo 2019 dalle ore 14,00, presso l’Istituto Aletti, verrà presentato il Percorso  per le competenze  trasversali l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) della classe 3 E, indirizzo Socio-sanitario, al fine di integrare la didattica curriculare con esperienze qualitativamente valide.

Il Tutor

Prof.ssa Filomena TUFARO

Percorso di A.S.L. classe V C indirizzo M.A.T.

Si comunica che la classe V C dell'indirizzo M.A.T. dell'Istituto Aletti ha ripreso il percorso di Alternanza Scuola lavoro con il progetto "Costruiamo il nostro futuro", il quale prevede la realizzazione, l'ampliamento, il miglioramento e l'adeguamento della connettività della rete LAN nelle aule.