alternanza

“Una scuola che dà valore al lavoro, perché ne riconosce la dimensione culturale ed educativa, è una scuola aperta alla realtà e capace di rilanciare il ruolo determinante che l’istruzione può svolgere per il nostro Paese, nella direzione dello sviluppo, della competitività, dell’esercizio dei diritti di cittadinanza...” (Miur, Circ. n.8 , Prot. n. 34048 – Uscita)

La Legge 107/2015 ha codificato una nuova metodologia didattica, rivolta a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, e già introdotta negli anni precedenti in forma sperimentale, che prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile a dotare gli studenti di elementi funzionali alla scelta che dovranno compiere una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di Alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei.

Lo scopo principale della normativa finalizzata all’attuazione dell’Alternanza scuola-lavoro è quello di fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno di ambienti professionali di varie tipologie, per garantire loro un’esperienza concreta e, in tal modo, superare la inevitabile distanza formativa tra mondo del lavoro e mondo dell’istruzione in termini di competenze e preparazione, rafforzando nel contempo l'attività di orientamento post-diploma attraverso una maggiore valorizzazione delle vocazioni personali e gli stili di apprendimento individuali.

Link registro nazionale imprese A.S.L.

Alternanza Scuola Lavoro classe 5A ITI: ripresa delle attività

La classe 5 A ITI ha cominciato le attività di Alternanza Scuola Lavoro monitorando falde acquifere di Amendolara. Guarda le foto.              30A170BE F03F 4887 B524 03F500D52750

Scuola e territorio nell'Alternanza

terr1

Il progetto, nato dalla collaborazione tra l'Arsac, il Consorzio di Bonifica e l'Istituto Aletti, ha visto come protagonisti attivi gli studenti delle classi terza e quarta A indirizzo ITI.                                                           Leggi l’articolo di sibarinet.it

Gli alunni della 4 A ITI a Viggianello per l’ASL

Gli alunni della classe 4 A ITI in Alternanza Scuola Lavoro a Viggianello per il prelievo e l’analisi delle acque a fonte Mercure e piano Ruggio.   Guarda le foto 8F59436C 6324 446B B979 44ADF79AC9A7

CLASSI 3E-4E-5E DEL SOCIO-SANITARIO LEZIONI D’ AULA CON IL PERSONALE DEI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI TREBISACCE

foto five

Incontri,  tra marzo e maggio 2018, per percorrere il ponte ancora in costruzione, che collega scuola e territorio. I percorsi di ASL hanno avuto come finalità la consapevolezza che il dialogo tra formazione e territorio, nelle organizzazioni complesse oggi, è sempre più auspicato e soprattutto necessario. Ecco alcuni scatti delle giornate trascorse presso l’ Aula Magna dell’ Istituto Aletti   alla presenza della Dott.ssa G. Accattato, Vice sindaco del Comune di Trebisacce, della Dott.ssa Arvia, responsabile dell’ ADI e della Dott.ssa Vitale responsabile del Segretariato sociale del Comune.

Esperienze di ASL degli alunni classe 5E Indirizzo servizi socio-sanitari

foto1 Si è conclusa la sezione del progetto Ben-essere che ha visto gli studenti protagonisti dell’inclusione sociale presso le strutture di Villa azzurra a Roseto Capo Spulico e di Villa San Francesco a Villapiana.

foto3