alternanza

“Una scuola che dà valore al lavoro, perché ne riconosce la dimensione culturale ed educativa, è una scuola aperta alla realtà e capace di rilanciare il ruolo determinante che l’istruzione può svolgere per il nostro Paese, nella direzione dello sviluppo, della competitività, dell’esercizio dei diritti di cittadinanza...” (Miur, Circ. n.8 , Prot. n. 34048 – Uscita)

La Legge 107/2015 ha codificato una nuova metodologia didattica, rivolta a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, e già introdotta negli anni precedenti in forma sperimentale, che prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile a dotare gli studenti di elementi funzionali alla scelta che dovranno compiere una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di Alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei.

Lo scopo principale della normativa finalizzata all’attuazione dell’Alternanza scuola-lavoro è quello di fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno di ambienti professionali di varie tipologie, per garantire loro un’esperienza concreta e, in tal modo, superare la inevitabile distanza formativa tra mondo del lavoro e mondo dell’istruzione in termini di competenze e preparazione, rafforzando nel contempo l'attività di orientamento post-diploma attraverso una maggiore valorizzazione delle vocazioni personali e gli stili di apprendimento individuali.

Link registro nazionale imprese A.S.L.

Le classi III Enogastronomia all’Otium di Sibari

Le classi III del corso di Enogastronomia dell'Istituto Aletti Aletti in attività di stage - Alternanza Scuola Lavoro - presso l'Otium Sibari Resort. Un esempio di sinergia per promuovere lo sviluppo del territorio creando le condizioni affinchè i nostri giovani  restino nelle loro terre

BCCB2B7F 0DB3 442C 99D2 24393F03A46D

PCTO classi 3 H e 3 I: avvio progetti

Si comunica alle famiglie degli alunni delle classi IIIH, e III I che in data  6 Maggio 2019 dalle ore 17.30 presso l’Istituto Aletti, verranno  presentati i Percorsi  per le competenze  trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) al fine di integrare la didattica curriculare con esperienze qualitativamente valide.

I Tutors: Prof.ssa Annarita Stinca e prof. Vincenzo Vuono

PCTO: avviso alle famiglie alunni classe 5 H

Si comunica alle famiglie degli alunni della classe VH che in data 9 aprile 2019 dalle ore 16:00, presso l’Istituto Aletti, verranno presentati i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro) della classe VH, indirizzo Enogastronomia. Si ringraziano le famiglie per la disponibilità, l’attenzione e la collaborazione.

Il tutor: Prof.ssa Pisani Antonia

PCTO indirizzo I.T.I.: avviso alle famiglie

Si comunica alle famiglie degli alunni delle classi IIIA, IVA e VA  ITI che in data  9 Aprile  2019 dalle ore 16,00, presso l’Istituto Aletti, verranno  presentati i Percorsi  per le competenze  trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) della classe IIIA,IVA,VA, indirizzo ITI BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI, al fine di integrare la didattica curriculare con esperienze qualitativamente valide.

I Tutors: Prof.ssa Fabiani Franca, prof. Renato Noia, prof. Domenico Zaccaro

Percorso d’interazione con il centro Let be Children

C71C5901 7F66 47D6 AF85 49C8C76CE191  In occasione della  Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo (World Autism Awareness Day), nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento A.S. 2018-2019, è stato attivato un percorso d’interazione territoriale al fine di promuovere il concetto d’inclusione e l’acquisizione di esperienze positive con il Centro Let Be Children. All’azione parteciperanno le classi dell’ Indirizzo “ Tecnico dei Servizi socio-sanitari”.